Nuvolau m 2575
Dal passo Falzarego (BL)
Escursione di notevole rilievo paesaggistico , il rifugio Nuvolau è posto proprio sulla vetta dell’omonimo monte a 2575 m.
Si può salire da vari versanti sia in funivia raggiungendo il rif. Scoiattoli sia da passo Giau con funivia. Io e Grazia partiamo dal sentiero n. 441 che inizia dal passo Falzarego m 2105 proprio in fianco al bar souvenir.
Dopo circa un‘ora e mezza si raggiunge la forcella Averau a 2435 m e si inizia a vedere il versante del passo Giau con il Civetta proprio davanti a noi. Si prosegue per sentiero passando sotto la verticale parete dell’Averau sino a raggiungere l’omonimo rifugio.
Non ci fermiamo, proseguiamo per la cima del Nuvolau. Il panorama è stupendo e spazia dalla Croda da Lago a tutta la conca di Cortina con il Cristallo e le Tofane.
Al ritorno decido di prendere il sentiero n. 419, Grazia approva e questo ci porta all’incantevole laghetto Limedes. Poi prendendo una deviazione verso sinistra ritorniamo sul sentiero per il passo Falzarego, altrimenti si arriverebbe al col Gallina più in basso per poi esser costretti a risalire al passo.
La partenza
dal Falzarego con il Sas dla Stria m 2477
Il tratto
più “impegnativo” un canalone che porta alla forcella Averau
Il rifugio
Nuvolau Ilrif.Averau si trova dietro l’angolo. Civetta m
3220 L’Averau m
2413
Le cinque
torri con in fondo Cortina D’Ampezzo
Arrivati al Nuvolau
m 2575 Monte Nuvolau
Arrivati al
lago… con l’Averau che si specchia dentro
Ancora una mezzora e arriviamo al passo
soddisfatti del bellissimo giro.
Nessun commento:
Posta un commento